Venerdì 31 maggio alle ore 15:00 presso la Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti, sita in Piazza G.B. Vico si terrà l’incontro studi dal tema:
“ NEGOZIAZIONE ASSISTITA E MEDIAZIONE FAMILIARE: TECNICHE E STRATEGIE”
Aprirà l’iniziativa il saluto del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti Avv. Pierlugi Tenaglia e del Presidente della Sezione Aiga di Chieti Avv. Elio Carlino.
Il laboratorio, sarà introdotto dagli avv.ti Cecilia Crocetta e Rita Di Falco e condotto dalla prestigiosa relatrice avv. Matilde Giammarco ed avrà ad oggetto le seguenti tematiche:
- Conflitto e controversia: negoziare il confitto.
- Il conflitto come sistema
- La negoziazione assistita e la mediazione familiare
- L’avvocato in negoziazione: la gestione del setting
- L’assistenza alle parti nel procedimento negoziale: BATNA/WATNA
- Lo stile negoziale : l’ascolto attivo e il linguaggio negoziale
- Prepararsi al negoziato: gestione delle informazioni tra condivisione e riservatezza
- Le fasi del processo negoziale
- Le fasi della processo di mediazione
- Le emozioni nella negoziazione e nella mediazione
- La formulazione dell’accordo

L’evento, ideato ed organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione di Chieti, pensato ed articolato, sotto forma di laboratorio, si prefigge di offrire un’occasione di studio e analisi dedicata ai professionisti del settore al fine di favorire la migliore disamina degli istituti giuridici della negoziazione assistita e della mediazione familiare attraverso un approccio pratico.
Il Convegno rappresenterà inoltre, un’opportunità per delineare il ruolo del difensore nella gestione stragiudiziale delle controversie e per gettare lo sguardo sulle nuove opportunità per i professionisti del settore.